Trattati e opuscoli
Al contrario delle altre edizioni CEM, questo materiale non è direttamente venduto, ma ceduto contro un’offerta che ci aiuterà a coprire i costi di produzione e diffusione.
Il materiale è diviso in due categorie:
Gli argomenti trattati e le piccole dimensioni li rendono particolarmente adatti all’evangelizzazione.
52 motivi per utilizzare gli opuscoli
di Doug Salser
Ogni cristiano devoto può utilizzare gli opuscoli praticamente ovunque, in qualsiasi momento! Scegli gli opuscoli con cura, assicurandoti che presentino le parole di Dio tratte dalla Bibbia e che hanno una chiara spiegazione biblica della salvezza. Se ti stai impegnando a crescere in Cristo e vorrai essere guidato dallo Spirito Santo, Dio ti darà molte opportunità per servirti degli opuscoli al fine di poter condividere il Vangelo ogni settimana - e ogni giorno - se sarai disposto!
Un buon motivo per usare un opuscolo è...
- Offre un modo ai cristiani di diffondere il Vangelo con maggiore frequenza, raggiungendo un ampio numero d’individui.
- Lo si può distribuire facilmente accompagnando il tutto con un sorriso e un incoraggiamento.
- Spiega il Vangelo in modo chiaro e semplice e permette al lettore di prendere la decisione di credere in Cristo, se arriva a comprenderne pienamente il messaggio e se ha un personale desiderio di credere in Lui.
- Ti accompagna ovunque, al lavoro, a scuola, in vacanza, mentre fai shopping, mentre vai in un’officina, quando vai a mangiare fuori.
- Può raggiungere il suo scopo in qualsiasi momento, di giorno o di notte, d’estate o d’inverno, in tempi buoni o meno buoni, immediatamente o in un secondo momento.
- Può trarre vantaggio da un evento o da un’attività speciale - dalle elezioni, dai giochi per i bambini come “dolcetto o scherzetto?”, dagli eventi sportivi, prendendo spunto da essi per porre l’attenzione sulle verità di Dio a riguardo.
- Instilla nel lettore verità spirituali attraverso particolari messaggi tematici, per i periodi festivi di Natale, di Capodanno, di Pasqua, quando la gente è più propensa a pensare a questi aspetti.
- Ama viaggiare, da un soggetto all’altro, tramite posta e spesso viene letto da più di una singola persona!
- Può essere adattato a molti altri formati - giornali, riviste, blog ed e-mail.
- I costi sono minimi, rendendo così più agevole l'acquisto finalizzato al suo successivo dono.
- È così conveniente che può essere utilizzato in quantità tali da moltiplicare i vostri progetti di testimonianza.
- È di dimensioni ridotte, si mette in tasca, in borsa, in agenda, nella custodia del computer portatile, nel vano della portiera della macchina.
- Affronta tematiche attuali e argomenti senza tempo.
- Utilizza diversi formati e stili che permettono di scegliere il proprio preferito.
- Si inserisce nella tua normale routine di vita, se stai vivendo una vita cristiana coerente.
- Fornisce il punto di vista di Dio riguardo ai temi della vita e della morte.
- Ottiene il suo scopo, perché costruito in un formato facile da leggere, breve, simile a uno slogan, adatto alla generazione degli sms, delle e-mail.
- Supera i gap educativi adattandosi a vari livelli d’istruzione.
- Riesce a comunicare anche in lingue che non conosci.
- Supera le differenze di età e di sesso.
- Non richiede una laurea, un talento particolare, una formazione o un’esperienza specifica per usarlo.
- Non cambia e non compromette mai il suo messaggio.
- Attraversa le barriere socio-economiche.
- Può contenere l’unica parte della Parola di Dio che alcune persone abbiano mai letto.
- Non contesta e non perde mai il suo carattere, non si stanca e non polemizza.
- Trasmette il suo messaggio quando il lettore è pronto a riceverlo.
- Continua a ripetere il suo messaggio tutte le volte che è necessario.
- Colma le barriere etnico-culturali.
- Può avviare una chiacchierata.
- Rafforza ciò che esponi sul Vangelo in una conversazione, discussione o in un sermone.
- Con il suo messaggio riesce ad avviare un dialogo quando sembra impossibile, attraverso una lettera, mentre paghi le bollette o quando si hanno solo pochi secondi a disposizione con un’altra persona.
- Può affrontare temi importanti (se scritto da una persona preparata sull’argomento), anche se tu personalmente non sei un esperto in materia (sulla scienza o sull’aborto, ad esempio).
- Riesce a comunicare anche a persone analfabete quando hanno qualcuno che può leggerglielo.
- Generalmente il suo messaggio contiene alcuni elementi che fanno parte del passato del lettore e che possono eventualmente portarlo alla salvezza.
- Conserva il suo messaggio in modo che il destinatario possa rileggerlo più volte, se lo desidera.
- Può guidare una persona a credere in Cristo come il proprio Salvatore mentre ne comprende il messaggio.
- Fornisce un punto di riferimento per il lettore che può trovare aiuto spirituale contattando direttamente l'editore, la chiesa o il sito web indicato sul retro.
- Può essere inserito nelle buche delle lettere delle case vicino la chiesa o lo si può usare mentre si fa visita a qualcuno.
- Può essere stravolto dal punto di vista stilistico e della sua formattazione e con il permesso dell'editore può essere inserito come annuncio sui giornali, sul bollettino della chiesa locale o sulla mailing list della comunità in momenti strategici – a Natale, a Pasqua, nelle festività nazionali, in periodi di difficoltà o di calamità.
- Può essere adattato per il web (se autorizzato) in modo da trasmettere il suo messaggio a persone e in luoghi non raggiungibili con il normale mezzo cartaceo.
- Fa una bella figura se donato insieme ai biscotti di Natale (o ai regali) consegnati ai vicini come solito ogni anno. E’ un eccellente dono aggiuntivo quando lo si regala a chi partecipa al culto in Chiesa a Natale, a Pasqua e nelle festività nazionali.
- S’inserisce facilmente in mezzo alle bollette, condividendo così il Vangelo con persone che non raggiungereste mai diversamente... almeno fin quando pagano le bollette in tempo!
- Può essere dato ai camerieri nei ristoranti, a parcheggiatori e fattorini, dopo uno scambio di parole amichevoli e SE lasciamo almeno una buona mancia. Altrimenti, ci sono molte probabilità che non verrà mai letto.
- Può essere consegnato a chiunque ti abbia aiutato in un negozio, ai cassieri, a chi t’ha dato consulenza su prodotti o indicazioni nel trovare un determinato articolo... SE hai manifestato un atteggiamento cristiano durante ognuno di questi momenti.
- Può essere portato con sé all'estero in viaggi di corto raggio nella lingua del paese che andiamo a visitare.
- Può essere utilizzato nei programmi educativi di giovani e bambini e garantisce che il Vangelo è spiegato in maniera così chiara da poter essere ritrasmesso a casa anche ai genitori.
- Può presentarsi anche come depliant durante programmi particolari di sensibilizzazione della comunità e spettacoli - come festival, recite di Natale e di Pasqua.
- Può essere collocato su una scrivania o mobile d’ufficio in modo che le persone lo possano prendere, può essere lasciato nei locali pubblici, nelle aziende, e nelle zone dove c’è grossa affluenza di persone e soprattutto laddove la gente fa lunghe attese.
- Può essere inserito nei kit di primo soccorso e nei cestini per il Giorno del Ringraziamento o per Natale, che vengono regalate alle famiglie bisognose nei casi di calamità.
- Affronta in modo diretto ed esplicito alcune false credenze, culti e religioni, confrontando questi insegnamenti con le Scritture che riportano la verità di Dio.
- Può essere inserito dentro una cartolina di Natale o in una lettera annuale per offrire una chiara testimonianza evangelica.
- Ti fornisce l'opportunità di condividere il Vangelo anche in un brevissimo incontro personale – con i parcheggiatori, con gli autisti degli autobus, con il medico di famiglia e con il suo staff, con i tassisti. Nel Tuo mondo frenetico vedrai molte persone la prossima settimana che probabilmente non vedrai mai più, ma grazie al tuo opuscolo molti di loro avranno la possibilità di conoscere l’offerta del perdono e della vita eterna che Dio fa a loro!
Ricorda... quando Dio volle rivelare Sé stesso, la Sua volontà e il Suo piano per l'umanità, ha scelto la stampa - la Bibbia! Egli userà la stampa fino a quando continuerà a utilizzare la Sua Parola scritta. Questi sono i motivi che spiegano perché un opuscolo evangelico è la migliore "predicazione portatile" mai conosciuta per l'umanità!
© Literature Ministries International (www.litmin.org). Reproduced by permission.